Virgin Radio '70

La mia libreria

domenica 19 novembre 2006

Boicotta la Chiquita


· CHIQUITA: controlla il 25% del mercato mondiale della banana (provenienza Centro America e Ecuador).
La multinazionale è nota per gli attacchi all'ambiente, per la repressione sindacale, per i maltrattamenti dei braccianti, ma soprattutto per la sua aggressività in ambito politico in quanto tiene i governi dei paesi dove ha le sue piantagioni rigidamente sotto controllo. Nel 1953, quando Jacobo Gurmar, presidente del Guatemala, decise di varare una riforma agraria che danneggiava Chiquita, venne fatto fuori da un colpo di stato che tutti imputavano alla regia di Chiquita.
Chiquita ha approfittato dei danni provocati dall' uragano Mitch,
abbattutosi in America centrale nel 1998, per ricattare i lavoratori con la minaccia della non riapertura delle piantagioni danneggiate e per revocare diritti sindacali ed economici che erano già stati conquistati.
Fonti sindacali rivelano che nelle piantagioni Chiquita si usano pesticidi che l'organizzazione mondiale della sanità classifica come molto pericolosi.
Inoltre il sindacato asserisce che certi pesticidi sono erogati con aerei,
addirittura mentre c'è gente che lavora in piantagione.

Per approffondimenti cliccare sul titolo del Post.

oppure: http://www.altreconomia.it/

Quanto costa una banana?

http://www.campagne.unimondo.org/banane/campagna_chiquita.html

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Jacobo Arbenz, 1954, United Fruit Co.

X-Rom Deejay ha detto...

..mmm..

qua ho una banana senza bollino
presa dalla mensa a pranzo..è piena di punture di insetti dal nome impronunciabile... sarà che non hanno usato medicine ?

mo la mangio e poi speriamo di potervi raccontare come è andata...

ad ogni modo su questo genere di problematiche non posso ancora pronunciarmi... non sono informato personalmente.. non mi fido molto delle fonti dei media spesso strumentalizzate, al giorno d'oggi certo è che non convenga a nessuna multinazionale dare spunto all'opinione pubblica di scagliare uragani contro di esse nel nome della civiltà e dei diritti umani... oggi le multinazionali che contano stanno molto attente in particolare alle loro unità divisionali che potrebbero uscire fuori dagli obiettivi generali e mandare nella fossa tutto l'impero.

Anzi molte aziende sono fortemente impegnate nel sociale e nell'ambiente...