Virgin Radio '70

La mia libreria

giovedì 8 marzo 2007

8 marzo 1908: Festa della Donna... Un giorno da ricordare!

Se la festa serve per rendere omaggio alla donna e alla femminilità è giusto ricordare le origini di questa ricorrenza. A qualcuno non è parso vero, ed ogni scusa è buona per fare soldi, i negozianti sono contenti con la commerciabilità racchiusa nei simboli dell’8 marzo: fiorai in primis fanno affari d’oro vendendo mimose, i pasticceri espongono la torta mimosa, i ristoranti preparano menù a tema. Così quel giorno la prassi vuole che i maschietti offrano alle donne mazzetti di mimosa, perché è la Festa della Donna. E’ giorno di celebrazione per le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma non solo ricordiamo anche ciò che è avvenuto:

New York 1908

Alcuni giorni prima dell'8 marzo, le operaie dell'industria tessile Cotton iniziarono a scioperare per protestare contro le condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero proseguì per diversi giorni finché l'8 marzo Mr. Johnson, il proprietario della fabbrica, bloccò tutte le vie di uscita. Poi allo stabilimento venne appiccato il fuoco (alcune fonti parlano di un incendio accidentale). Le 129 operaie prigioniere all'interno non ebbero scampo.

Il simbolo della mimosa era l'unico fiore che coprì le tombe di quelle povere donne...


DEDICA: Si ringrazia la Giornalista Ilaria Rau, per la sua disponibilità, generosità e per l'allegria che infonde lavorandoci insieme. La sua allegria è veramente contagiosa. Un Bacio Layla, ti voglio bene!

Auguri Ilaria... e anche a tutte le altre donne!

3 commenti:

Giovanna ha detto...

vedi ci so' riuscita ma na dedica a me no:(

Anonimo ha detto...

Hai pienamente ragione!

Giovanna ha detto...

KISS